Datix Mini è un lettore portatile RFID sviluppato appositamente per soddisfare la sempre maggiore richiesta di certificazione dei controlli tecnologici e dei tempi di servizio.
Semplice, economico e flessibile, Datix Mini registra in memoria chi ha effettuato l'attività, dove, quando, quali operazioni sono state eseguite, l'ora di inizio, il tempo impiegato e le eventuali azioni correttive intraprese, fornendo così dati utili per la gestione economica e la pianificazione futura.
Basato sulla tecnologia di lettura RFID - 125KHz, Datix Mini integra un display LCD per la visualizzazione di data, ora, codice TAG letto e una tastiera di servizio per la gestione delle attività svolte e le impostazioni di base del lettore.
Il sistema è particolarmente indicato per l'integrazione con prodotti software di terze parti anche con sistemi già installati, in quanto l'esportazione dei dati provenienti dai lettori è completamente parametrizzabile per consentirne l'utilizzo con le procedure esistenti.
Applicazioni
Datix Mini è indicato per:
- controllo dei servizi manutentivi (estintori, caldaie, ascensori, cassonetti RSU, condizionatori, serbatoi gas/acqua, cartelli stradali) ed antincendio (a terra e su navi)
- certificazione dei tempi di servizio (portierato, pulizie industriali, pronto intervento, cantieri remoti, assistenza domiciliare, servizi infermieristici, servizi di ristorazione e distribuzione pasti, facchinaggio)
- controllo dell'identità di beni, persone ed animali (opere d'arte, operatori delocalizzati, anagrafe animale ed arborea)
I componenti del sistema
Lettore Datix Mini versione portatile: per controllo attività
La versione portatile del lettore Datix Mini si adatta perfettamente alle necessità di rilevazione dei tempi di lavoro degli operatori dislocati sul territorio, oppure al controllo dell'avanzamento produzione a bordo macchina. Qualche esempio:
- Servizi di pulizie/facchinaggio/prestazione d'opera: gli operatori possono certificare gli orari di inizio/fine prestazione, tramite un lettore Datix Mini portatile a loro assegnato, grazie a dei TAG identificativi (in formato disco) da installare presso il cliente a cui viene fornito il servizio.
- Assistenza domiciliare: installando un TAG di identificazione (in formato disco o badge personalizzato) presso i domicili delle persone assistite sarà possibile per gli operatori, dotati di lettore Datix Mini portatile, certificare gli orari di inizio/fine del servizio ed eventualmente di abbinare alle registrazioni una causale tra le 40 che possono essere impostate dal gestore del sistema.
- Servizi manutentivi: è possibile installare i TAG in formato disco anche su caldaie, ascensori, estintori, condizionatori, serbatoi acqua/combustibili, cartelli stradali, ecc. Gli operatori, dotati di lettore in versione portatile, potranno attestare l'effettuata manutenzione ed anche associare dei messaggi tramite causali precaricate dal gestore di sistema.
- Raccolta rifiuti: i TAG RFID possono essere installati sui cassonetti della raccolta rifiuti, su strada o all'interno di stabilimenti industriali o strutture ospedaliere, per poter controllare l'orario di passaggio degli operatori (dotati di lettori Datix Mini portatili) o per estrapolare statistiche sull'utilizzo da parte degli utenti.
Caratteristiche tecniche
- Lettura di Tag RFID - 125KHz
- Display LCD retroilluminato 8 caratteri / 2 righe (disponibile anche senza display)
- Menù multilingua
- Tastiera di servizio per gestione causali attività
- Tipo memoria: EEPROM
- Memoria lettura: 2000 eventi
- Memoria display: 40 messaggi / causali attività
- Segnalazioni visive/sonore
- Segnalazione stato batteria
- Alimentazione: batteria ricaricabile Ni-Mh
- Tipo ricarica: Fast Charge
- Porta seriale per scarico dati
- Cambio ora solare/legale automatico
- Peso: 80g circa
- Dimensioni: 123x65x20mm
- Guscio in ABS
Lettore Datix Mini versione fissa: per controllo presenze
La versione fissa del lettore Datix Mini risponde alle esigenze di rilevazione delle ore di presenza dei dipendenti in sedi fisse o itineranti, come cantieri o fiere, operando in modo del tutto simile ai tradizionali sistemi di controllo presenze con la lettura di Tag in formato badge oppure portachiavi.
E' disponibile anche in versione completa di modem GSM, racchiuso in una scatola metallica con chiusura a chiave, che offre la possibilità di prelevare i dati in qualunque momento senza necessità di effettuare alcuna modifica nel momento in cui il terminale viene spostato da un luogo ad un altro (ad esempio al termine di una fiera o alla chiusura di un cantiere).
Caratteristiche tecniche
- Lettura di Tag RFID - 125KHz
- Memoria EEPROM 2000 letture
- Display LCD retroilluminato
- Tastiera per gestione ingresso/uscita
- Alimentazione: batteria ricaricabile Ni-Mh o rete 220V
- Porta seriale per scarico dati
- Dimensioni: 200x145x30mm
- Peso: 100g circa
- Piastra in plexiglass
Concentratore Mobile Downloader per raccolta dati in locale o remoto
Consente di centralizzare la trasmissione dei dati verso il Personal Computer. Ogni lettore Datix Mini portatile può infatti essere "scaricato" sul Mobile Downloader, senza necessità di essere mai connesso al pc. Sarà infatti il Mobile Downloader stesso a raccogliere i dati memorizzati da vari lettori e a metterli a disposizione del computer quando richiesto.
Caratteristiche tecniche
- Memoria raccolta letture
- Memoria EEPROM 10000 letture
- Barra luminosa a LED
- Segnalazioni sonore e luminose
- Tastiera di gestione
- Alimentazione rete 220V
- Porta seriale per connessioni
- Possibilità di invio dati tramite modem GSM
- Dimensioni: 105x72x25mm
- Peso: 80g circa
- Guscio in ABS
Tag RFID per identificazione Operatori, Clienti e luoghi di passaggio
- Frequenza: 125 KHz
- Formati: disco, tessera, portachiavi
|